Marmarole Runde con i bambini dal Rifugio Chiggiato al Rifugio Galassi | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

MARMAROLE RUNDE
Giorno 2 - Un'altra bellissima giornata
Ci svegliamo nei pressi del Rifugio Chiggiato, con un’altra bellissima giornata, non c’era una nuvola, questo vuol dire che sarebbe stata anche molto calda.
Sbaraccato tutto, ci dirigiamo verso il rifugio per bere qualcosa e mangiare una fetta di torta e poi siamo pronti per partire.
Prendiamo il sentiero 260, che parte dietro al rifugio, seguendo inizialmente le indicazioni per Val Diassa - Praciadelan.
Una ripida e lunghissima discesa immersa in boschi di abeti e faggio ci porta nella Val d’Oten, ad un bivio con la strada bianca in località Diassa (mt 1135), dal quale dopo aver attraversato un corso d’acqua il Rio Diassa, teniamo la destra e proseguiamo verso il Rifugio Capanna degli Alpini.
Saranno dei lunghi km 4, che percorreremo su una larga e comoda strada forestale, in costante e leggera salita, praticamente in mezzo al nulla, dove il bianco circostante e il fatto di camminare in mezzo ai pini mughi fa percepire un caldo pazzesco.
Arriviamo così alla nostra meta, il Rifugio Capanna degli Alpini (mt 1395), sito ai piedi di Cime Bastioni, con davanti tantissimo spazio verde; poco prima si trovano anche delle panchine in mezzo al prato, ne approfittiamo per prepararci il pranzo e tirare fuori le tende per farle asciugare da tutta l’umidità della notte.

Dopo una lunga e meritata pausa, riprendiamo il cammino per la seconda meta della giornata: il Rifugio Galassi.
Prendiamo il sentiero 255 e lasciato a destra l’orrido, nella cui profondità precipita la bellissima Cascata delle Pile, attraversiamo il torrente e ci inoltriamo nel bosco.
Ecco che inizia la salita, dapprima bella tosta per poi addolcirsi un pochino; dopo una breve discesa si raggiunge il greto del torrente da dove si apre una bellissima vista sulla Val d’Oten e sull’imponente Monte Antelao.
Lo attraversiamo e proseguiamo verso destra, ad un certo punto ci accompagna anche lo scorrere dell’acqua, e non appena troviamo un posto per raggiungere il corso d’acqua, ne approfittiamo per fermarci un attimo a darci uno sciacquo e per fare rifornimento.
Proseguiamo ancora tenendoci il torrente sulla sinistra, abbandonandolo, ad un certo punto, per tagliare decisamente a destra e risalire, percorrendo un sentierino sempre in mezzo ai pini mughi, con dei tornanti negli ultimi metri di dislivello fino ad arrivare al Rifugio Galassi (mt 2018) sito sulle pendici del Monte Antelao.
Gentilmente ci viene concesso di metterci con le tende vicino al rifugio; visto la grande ospitalità del gestore appena siamo arrivati, decidiamo di mangiare qualcosa proprio lì in rifugio. E devo dire che, oltre a dei piatti veramente abbondanti, abbiamo mangiato proprio benissimo.
Un’altra splendida giornata stava per concludersi e mentre ci accompagnava un bellissimo tramonto ci siamo infilati nelle tende per preparaci per la notte.
Dislivello: mt 854 in salita, mt 766 in discesa
Lunghezza del percorso: Km 11,3
Tempo di percorrenza: 5 ore e 15 minuti di solo cammino senza soste;
Dal Rifugio Chiggiato  al Rifugio Capanna degli Alpini 2 ore e 45 minuti; dal Rifugio Capanna degli Alpini al Rifugio Galassi 2 ore e 30 minuti;
Cartografia: Tabacco 1:25.000, Foglio 16, Dolomiti del Centro Cadore
Sentiero: 260 – 255
Rifugi sul percorso: 2
Reperibilità acqua: in località Diassa dove si attraversa il Rio Diassa andando verso il Rifugio Capanna degli Alpini; salendo al Rifugio Galassi si costeggia un torrente