Rifugio Casera Ditta con i bambini in uno splendido contesto attorniati dalle cime del Col Nudo e del Monte Toc | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO CASERA DITTA
11 Aprile 2024
Una passeggiata facile che porta in un posto ancora selvaggio e incontaminato, lontano dal gran turismo di massa è quella al Rifugio Casera Ditta.
Siamo in Friuli Venezia Giulia, per arrivarci da Longarone seguiamo le indicazioni per la diga del Vajont che oltrepassiamo proseguendo verso i paesi Erto e Casso.
Dopo poco aver passato la diga si stacca sulla destra una strada asfaltata, all’altezza della svolta si trovano anche i primi cartelli con indicazione per il rifugio, che porta alla frazione Pineda, dove bisogna lasciare la macchina trovando degli spiazzi a lato strada. Un vero e proprio parcheggio non c’è.
Noi siamo partiti dalla località Pineda Ruava (mt 787), ma volendo si può anche prendere il sentiero che parte leggermente più indietro.
Seguendo il sentiero 905 che parte subito in decisa salita in mezzo al bosco, si arriva ad incrociare dopo circa mt 400, una strada forestale.
Si svolta a sinistra seguendo la strada che procede per un primo tratto ancora in salita per poi diventare un falsopiano ed anche discesa, dove si procede senza fatica e si può riprendere fiato.
Ad un certo punto si ricomincia a salire fino ad arrivare a quota mt 1000 circa, punto più alto di questo giro e dove si trova un bivio dal quale bisogna tenere la sinistra seguendo le chiare indicazioni.
In corrispondenza del bivio c’è anche un cartello, che vi consiglio vivamente di seguire, che dice di chiamare in rifugio per avvisare del vostro arrivo, qualsiasi sia il motivo della vostra visita, che sia per pranzare o solamente per bere qualcosa, perché senza avviso non si entra.
Purtroppo sembra non essere molto bella come accoglienza, ma da altre esperienze che ho sentito, se si vuole entrare nelle grazie del gestore, bisogna fare proprio così.
Abbandonata la forestale si prosegue in ripida discesa su stretto sentierino nel bosco.
Attraversato un bosco di faggi e due brevi tratti franosi, dove il sentiero si fa quasi pianeggiante rimanendo sempre molto stretto ed in alcuni punti anche abbastanza esposto si raggiunge il fondo della valle in corrispondenza di un ponticello sul torrente Mesaz che, bisogna attraversare per proseguire nel versante opposto.
Si ricomincia a salire fino ad arrivare ad un bivio, dove purtroppo si trovano dei cartelli di legno ed anche poco leggibili. Da quel punto per arrivare al rifugio bisogna tenere la sinistra e continuare a salire, andando a destra e proseguendo in leggera discesa, si arriverebbe ad un punto con tavoli e panche per poter fare un pic-nic.
Con una breve risalita si arriva quindi al Rifugio Casera Ditta (mt 956), situato in uno splendido anfiteatro dominato dalle vette del Monte Toc, della Croda Bianca, del Cimon di Valbona e del Col Nudo.
Una volta arrivati si viene accolti da un recinto chiuso ed un cartello che riporta nuovamente le parole “severamente vietato entrare senza prenotazione”.
Dopo che siamo stati in questo posto, mi sono arrivati alcuni messaggi di chi conosceva era già stato e mi riferisce che il gestore sa essere proprio scortese, quanto gentile con chi, secondo lui, e questo l’ha detto anche a me, “fa il suo dovere”, cioè chiama per avvisare del proprio arrivo.
Un modo forse un po’ strano di vivere un rifugio ma il posto comunque merita, soprattutto per chi cerca pace e tranquillità.
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero di andata; noi abbiamo solamente evitato il tratto di bosco fatto in partenza, percorrendo per intero la strada forestale e poi, sbucati in strada, abbiamo svoltato a destra facendo l’ultimo tratto su strada carrabile per tornare alla macchina.

Lunghezza del percorso: km 7,8 (andata e ritorno)