Rifugio Gallo Cedrone e Rifugio Sillianer Hutte passeggiando con i bambini nella splendida Val Pusteria fino in Austria | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO GALLO CEDRONE E RIFUGIO SILLIANER HUTTE
La Val Pusteria sicuramente non ha posti che non siano belli, con le sue vallate verdi, emanano da sempre un senso di pace e tranquillità.
Lascia, le persone che la visitano, a passare ore ed ore ad ammirarla.
Dolomiti e bambini questa volta vi porterà alla scoperta del Rifugio Gallo Cedrone e successivamente del Rifugio Sillianer Hutte, dove, per raggiunge l’ultima meta si passerà il confine tra l’Italia e l’Austria a piedi.
Per arrivare a questi rifugi partiremo dal Monte Elmo e per arrivarci ci faremo aiutare dall’impianto di risalita per portarci in quota.
Ma da dove partiamo?
Questa volta dal versante di Versciaco. Arrivando da San Candido si procede verso l’Austria, fino a trovare prima del confine la località di Versciaco.
Vicino all’impianto di risalita non mancano di sicuro i parcheggi dove lasciare la macchina, e sono gratuiti.
Per arrivare al Monte Elmo esiste un’altra opzione e sarebbe quella di prendere la funivia che parte da Sesto.
Per salire, come dicevo prima, ci facciamo aiutate dalla cabinovia che da mt 1132 ci porterà in quota fino a mt 2050.
Arrivati in cima procediamo subito a passo spedito verso il Rifugio Gallo Cedrone, seguendo il sentiero 3 che ne indica la direzione.

E dico spedito perché proprio vicino al Rifugio Monte Elmo c’è il bellissimo Parco Natura Olperl’s, con giochi nelle casette di legno, animali e il percorso da fare, volendo, a piedi scalzi, dove i bambini vorrebbero sicuramente fermarsi.

Il sentiero 3 su strada larga e sterrata, ci porta in circa venti minuti al Rifugio Gallo Cedrone (mt 2150).
Lungo il sentiero si può godere del panorama sulle montagne circostanti di Sesto come la Punta dei Tre Scarperi, la Croda Rossa di Sesto ecc.
Arriviamo, il tempo di prenotare un tavolo per pranzo e ripartiamo subito.

Continuiamo adesso seguendo le indicazioni per il Rifugio Sillianer Hutte, sempre sentiero 3.
La strada è sempre sterrata e sempre in salita senza essere mai troppo impegnativa.
Passiamo un bellissimo punto panoramico, dove chi vuole, continuando verso sinistra può salire fino alla casetta proprio in cima al Monte Elmo.
Noi invece continuiamo dritti per la nostra meta.
Passeremo a piedi il confine tra Austria e Italia, dove il sentiero cambia numero e diventa da 3 a 4, fino ad arrivare sotto al rifugio.
E proprio qui, nell’ultimo tratto, ci aspetta una tosta salita, talmente pendente che, per chi arriva in bici, non riesce a proseguire e per arrivare al Rifugio se la deve caricare in spalla. Quindi un ultimo sforzo e siamo arrivati.
Il Rifugio Sillianer Hutte (mt 2447) si trova in una bellissima posizione con splendido panorama sulla Val Pusteria e sulle Dolomiti di Sesto. Nell’estate del 2019 poi è stato completamente  ristrutturato.

Il tempo di una piccola pausa e di qualche foto, e si comincia già a ritornare. Si, perché il Rifugio Gallo Cedrone ci aspetta per pranzo, e noi non vogliamo perderci i buonissimi maccheroni del pastore che vengono serviti ancora dentro la pentola portata sopra un tagliere di legno. Talmente buona da fare la scarpetta!!
Finito il pranzo, ci si può tranquillamente rilassare fuori mentre i bambini giocano al parco giochi.
Ma ad un certo punto, bisogna sempre pensare al rientro, quindi anche se controvoglia, ci rimettiamo in marcia.
Non riprendiamo la cabinovia per scendere a Versciaco. Intanto ritorniamo al Rifugio Monte Elmo e da qui cominciamo a seguire le indicazioni prima per la Baita del Cacciatore, sentiero 4, percorrendo il sentiero delle fiabe, su sentiero largo e sterrato in continua discesa, fino ad incontrare ad un certo punto le indicazioni per Versciaco, che ci porteranno a tenere la destra, seguendo adesso il sentiero 4B.
Da questo punto, si continua sempre a scendere, ma la strada sembra infinita, su più punti si incontreranno dei cartelli e noi seguiremo sempre le indicazioni per Versciaco.
Finalmente si cominciano a vedere i paloni della cabinovia, siamo quasi arrivati.
Usciti dal sentiero ci troveremo sull’abitato di Versciaco, attraversiamo un prato verde e ci portiamo in direzione della partenza della cabinovia e così al parcheggio.
Di tutto il giro di sicuro la discesa è stata una bella sfaticata, quindi se avete voglia di fare un giretto tranquillo meglio riprendere la cabinovia per il rientro, se invece avete voglia di farvi una bella camminata allora scendete pure a piedi.

Dislivello: mt 400 circa in salita, mt 1300 circa in discesa
Tempo di percorrenza: 20 minuti per arrivare al Rifugio Gallo Cedrone; 1 ora e 15 minuti per arrivare al Rifugio Sillianer Hutte; 2 ore e 30 minuti la discesa dal Rifugio Gallo Cedrone a Versciaco