Rifugio Lago d'Ajal con i bambini in un una piccola perla immersa in una cornicie naturale pazzesca | Dolomitiebambini - Dolomiti & Bambini

RIFUGIO LAGO D'AJAL
31 Luglio 2021
Un'escursione adatta in qualsiasi stagione, d'estate per assaporare la tranquillità del posto, in autunno per ammirare i bellissimi colori che la stagione propone, d'inverno per fare una bella ciaspolata, e perchè no anche in primavera per riscoprire la natura che sboccia di nuovo dopo il lungo inverno.
Questo perchè la camminata è facile, non molto lunga, veramente adatta a chiunque.
Se non ci siete mai stati, questa è l'occasione giusta per andare a scoprire questo fantastico posto.
Il Rifugio Lago d'Ajal è una piccola perla immersa in una cornicie naturale pazzesca.
Noi eravamo stati giusto l'anno prima che chiudessero e ovviamente appresa la notizia della riapertura abbiamo subito organizzato un'escursione per andare a vederlo.
In macchina ci siamo diretti a Cortina d'Ampezzo, seguendo le indicazioni per il Lago Pianozes. Arrivando da San Vito, poco prima di avvicinarsi al centro di Cortina, si scende per una strada sulla sinistra verso i campeggi.
Una volta arrivati al Lago Pianozes, lasciamo il bivio per il lago sulla sinistra e continuiamo ancora un pò fino a trovare sulla destra un ampio parcheggio, gratuito, dove lasciare la macchina.
Da li, in località Pianozes (mt 1204) ci incamminiamo, trovandoci subito davanti ad un bivio, dal quale procediamo verso destra seguendo il sentiero 430.
Tenendo la sinistra invece si andrebbe verso la Malga Federa, potendo fare il bellissimo percorso Gores de Federa (LEGGI QUI).
Il sentiero è tutto una larga strada forestale sempre in costante salita, dove si alternano tratti con pendenza moderata ad altri molto meno faticosi.
Procedendo quindi sempre su questa comoda larga forestale, arriviamo al bivio in località Lago d'Ajal, dal quale tralasciamo le indicazioni per Pocol e Ciòu del Conte con Malga Peziè de Parù, altri possibili accessi per questo rifugio, e continuiamo dritti.
Praticamente da qui si è gia arrivati. Infatti subito dopo si può già scorgere il tetto del rifugio ed in veramente due minuti siamo arrivati.
Il Rifugio Lago d'Ajal (mt 1412) sorge sulle sponde dell'omonimo lago, sul quale oltretutto si specchia insieme al paesaggio circostante creando un panorama da cartolina.
Bellissimo è dir poco, hanno fatto una ristrutturazione pazzesca. Era e continua ad essere un piccolo angolo di paradiso adatto a tutti, grandi e piccini.
Per chi invece volesse cimentarsi in un'escursione più lunga, dal Rifugio d'Ajal si può contiuare sul sentiero 431, che arriva fino al Rifugio Croda da Lago. Da qui si proseguirebbe fino alla Malga Federa per poi scendere nuovamente al Lago Pianozes, facendo un bellissimo ma lungo giro ad anello toccando tutti e tre i laghi (Pianozes, d'Ajal, Federa).
Noi invece per questa volta ci accontentiamo di essere arrivati fino a qui e ci godiamo una piacevole giornata.